Officine Gullo è un’eccellenza italiana nella produzione di cucine di lusso in metallo, macchine di cottura professionali e accessori per la cucina, nata dalla visione illuminata e la passione del suo fondatore, Carmelo Gullo, affiancato oggi al timone dell’azienda dai tre figli Pietro, Andrea e Matteo.
L’azienda fiorentina, espressione di savoir-faire artigianale e innovazione tecnologica realizza le proprie creazioni esclusivamente con metalli nobili come ottone, rame e acciaio e secondo le tradizioni artigianali fiorentine. Il risultato di questo approccio è un’estetica in equilibrio tra il classico e il contemporaneo, espressione più autentica di una grande cultura artigiana.
“Ad amalgamare insieme le due anime della nostra produzione, la tradizione e la tecnologia, è stata la bellezza della città in cui abbiamo la fortuna di vivere e lavorare. Le meraviglie di questo luogo stupefacente ci ispirano tutti i giorni, guidano la nostra immaginazione ogni volta che ci dedichiamo ad un progetto. Sono le geometrie perfette nascoste nelle facciate dei suoi palazzi, nei suoi affreschi, nelle sue sculture che abbiamo a modello mentre forgiamo il metallo delle nostre creazioni”

Officine Gullo nasce a Firenze, dove il Dott. Carmelo Gullo sviluppa, con il contributo di officine meccaniche e di bronzisti artigiani del luogo, cucine su misura ed accessori eredi della nobile tradizione dei cucinieri fiorentini ottocenteschi, lavorando i metalli più nobili quali l’acciaio inossidabile ad alto spessore, il rame brunito, la ghisa e l’ottone. Fin dagli inizi infatti, le cucine di lusso Officine Gullo erano rese uniche dai loro rivestimenti nei metalli più pregiati, realizzati interamente a mano.
La cucina completa in metallo, realizzata su misura per le ville padronali, era già da secoli una delle voci più significative della tradizione artigiana fiorentina. Nel corso del XIX secolo infatti, con lo sviluppo dell’industria siderurgica, molte fonderie d’arte dell’area fiorentina si erano specializzate nella realizzazione di pregiate cucine in metallo, diventando un punto di riferimento per l’alta borghesia di tutta Europa.
Una tradizione quasi dimenticata, che il Dott. Carmelo Gullo ha riportato in vita, recuperando con cura le forme, i materiali e le tecniche di lavorazione, per affiancarla all’impiego delle più moderne tecnologie per la cottura e conservazione dei cibi, mutuate direttamente dalla grande ristorazione.
Officine Gullo ha costruito la propria identità sull’unione di design senza tempo, artigianalità e innovazione tecnologica, affermandosi come riferimento del Made in Italy nel panorama internazionale. Nelle sue cucine, l’eleganza delle strutture su misura si integra con le prestazioni avanzate degli strumenti professionali, fondendo tradizione artistica e meccanica di precisione in un equilibrio perfetto.
Il design, in Officine Gullo, non si limita all’estetica: è prima di tutto arte della progettazione, intesa come composizione armonica degli elementi volta a esaltare funzionalità, prestazioni ed ergonomia. Le cucine non sono solo capolavori tecnologici e manufatti di alta artigianalità, ma sintesi perfetta di rigore progettuale e bellezza. È proprio grazie a questa visione integrata che componenti così diversi convivono in equilibrio, dando vita a creazioni uniche e senza tempo.
Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.